Hypancistrus
i pesci tropicali più belli per amanti di acquariofilia
Il genere Hypancistrus ospita alcuni dei Pleco più belli del mondo dell’acquario,
tra cui l’iconico Hypancistrus zebra (Pleco zebra), Hypancistrus sp. L066 (Pleco tigre reale) e Hypancistrus sp. L260 (Pleco arabo regina).
Attualmente, sono state scientificamente descritte 6 specie di Hypancistrus, con altre 33 varietà in attesa di una classificazione formale.
Il prefisso “Hypo” indica che gli Hypancistrus hanno meno denti rispetto agli Ancistrus.
Sebbene simili a Panaque e Peckoltia, possono essere distinti per la quantità e la grandezza dei denti. Mentre Panaque e Peckoltia hanno un numero simile di denti nella mascella superiore e inferiore, gli Hypancistrus hanno meno denti e molto più grandi nella mascella inferiore, conferendo loro un aspetto “sdentato”.
Gli Hypancistrus preferiscono acque dalla corrente lenta a moderata, spesso trovati vicino alle rapide dei fiumi Rio Negro, Rio Orinoco e affluenti meridionali dell’Amazzonia, vivendo tra le rocce o nelle fessure fino a 15 metri di profondità.
L’esportazione di tutte le specie brasiliane di Hypancistrus è stata vietata dall’IBAMA (Agenzia brasiliana per la protezione dell’ambiente) per preservare le popolazioni selvatiche. Fortunatamente, molte specie sono state riprodotte con successo in cattività, garantendo la loro presenza nell’hobby dell’acquario.
Come molti Pleco, gli Hypancistrus depongono le uova in caverne. Il maschio custodisce la grotta, attira la femmina al suo interno e la intrappola fino alla deposizione delle uova. Dopo la deposizione, il maschio sorveglia le uova fino alla schiusa, avvenuta dopo 7-10 giorni. Le dimensioni e il numero delle uova variano tra le specie. Per favorire la riproduzione, è necessario fornire più femmine in una vasca.
Gli Hypancistrus sono onnivori, con una tendenza verso gli alimenti carnivori in età adulta. Si consiglia di nutrirli con alimenti ad alto contenuto proteico, sia vivi che congelati (pellet a base di gamberetti, chironomus, artemia salina, ecc.) e verdure (wafer di alghe, zucchine, ecc.). Qui si possono trovare alimenti e mangimi per hypancistrus.